LUOGHI DELLA STORIA

CASTELLO NORMANNO SVEVO

Piazza Federico II

Tel: +39 0984 18 11 234

Sito internet: www.castellocosenza.it

E-mail: info@castellocosenza.it

Ingresso: Libero

Giorni di apertura: chiuso Lunedì

Orari di apertura: 9:30-18:00 (Mar-Sab); 10:00-18:00 (Domenica)

Sorto come fortezza, la cui data di edificazione iniziale è tuttora ignota, fu rimaneggiato probabil­mente sotto il dominio Saraceno nel X sec. Subì trasformazioni in epoca normanna e fu ristrut­turato da Federico II di Svevia nel 1239 e dal vescovo Galeota nel XVIII sec. Ai piedi del castello sono presenti resti di fortilizio Romano che dominano tutta la Valle del fiume Crati.


Il ponte levatoio del castello normanno svevo


CONFLUENZA CRATI-BUSENTO

Piazza dei Valdesi - Corso Plebiscito

Ingresso: Libero

Giorni e Orari: Sempre fruibile

Per visitare il luogo in cui, secondo la leggenda, venne sepolto il re dei Visigoti Alarico con il suo tesoro derivante dal “Sacco di Roma” compiuto il 24 agosto del 410 d.C., occorre avere una vivida immaginazione oppure un buon libro di storia.


MONUMENTO AI FRATELLI BANDIERA

Vallone di Rovito

Tel: +39 0984 81 33 36

Ingresso: Libero

Giorni e Orari: Sempre fruibile

Questo monumento funebre dedicato ai patrioti Emilio ed Attilio Bandiera ed a dieci martiri cosentini, fu eretto, nelle immediate vicinanze del luogo della loro fucilazione, in onore del loro gesto eroico insurrezionale contro le truppe borboniche, avvenuto nel mese di luglio del 1844.


PALAZZO DEL GOVERNO

Piazza XV Marzo

Tel: +39 0984 26 800

Ingresso: Libero

Giorni e Orari: visitabile su prenotazione

Originariamente Convento delle Dominicane ed, attualmente, sede dell’Amministrazione Provin­ciale di Cosenza, questo palazzo storico, recentemente restaurato, fu sede della Inten­denza borbonica e della Prefettura cittadina. Da visitare la Sala consiliare con affreschi di F. e E. Andreotti, risalenti al 1874. Per visitare le sale principali del palazzo è consigliabile telefonare anticipatamente.


La facciata principale del Palazzo del Governo


PALAZZO DEL LITTORIO

Piazza Cappello

Ingresso: Visionabile solo dall'esterno

Giorni e Orari: Sempre fruibile

Con casa del Fascio, casa Littoria o casa del Littorio, si intendono gli edifici che erano sedi locali, dislocate nei comuni d'Italia, del Partito Nazionale Fascista e sedi delle federazioni provinciali. La casa del Littorio durante il ventennio fascista a Cosenza fu il maestoso palazzo dell'attuale Piazza Cappello, che oggi ospita una scuola d'istruzione secondaria. La piazza, dedicata originariamente a Michele Bianchi esponente di primo piano del regime fascista, cambiò nome con la caduta del fascismo e fu intitolata a Paolo Cappello, operaio socialista ucciso da una squadra fascista. Il 30 Marzo del 1939 Benito Mussolini, in visita in città, si affacciò dal balcone centrale davanti ad una grande folla.


RUDERI E SCAVI ROMANI

Piazzetta A.Toscano

Tel: +39 0984 81 33 36

Ingresso: Libero

Giorni e Orari: Sempre fruibile

Questo sito archeologico all’aperto raccoglie vari frammenti di "opus reticulatum" sovrastato da una struttura moderna costruita in acciaio e cristallo, con pavimentazione in parte in pietra di S.Lucido ed in parte in cristallo, per lasciare intravedere interessanti ritrovamenti che testimoniano stratificazioni di quattro epoche: rinascimentale, medioevale, romana, brutia.


Piazzetta Antonio Toscano vista dall'alto