EXPO E FIERE

FIERA DI SAN GIUSEPPE

Luogo: Viale Giacomo Mancini

Periodo: Metà Marzo

Durata: 5-6 giorni

Fiera alla quale prendono parte migliaia di espositori provenienti da ogni dove, con i loro stand di: vimini, piante, abbigliamento, pelletteria, casalinghi, giocattoli, artigianato, animali domestici, dolciumi, prodotti tipici e cianfrusaglie varie. Il viale alberato cittadino per eccellenza (Viale Parco o Viale Mancini), per l’occasione, acquista un carattere unico di multietnicità e diviene luogo di scambio di merci e culture.


FESTIVAL DEL FUMETTO "LE STRADE DEL PAESAGGIO"    

Luogo: Centro storico

Periodo: Autunno

Durata: 2-3 giorni

Sito web: www.lestradedelpaesaggio.it

Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2009 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non. La principale caratteristica è la pluridisciplinarità. Una serie di eventi dentro un unico grande evento fanno del Festival un macro cosmo costituito da interi micro cosmi. Un sistema monadico dove ogni entità ha la capacità di vivere autonomamente. Un esempio fra tutti, anche se ultima arrivata, è la Fiera che si svolge all’interno della Villa Comunale che raccoglie una serie di attività a tema assolutamente indipendenti tra loro. Il motore trainante e l’obiettivo più importante sin dalla nascita del Festival è stato quello di potenziare e valorizzare il territorio e i beni culturali e paesaggistici della città di Cosenza, per favorirne fruizione e notorietà. Anello mancante di una categoria che ha trovato terreno fertile in altre città del territorio nazionale, oggi, Le strade del Paesaggio può essere considerato caposaldo del settore nel Sud Italia, costruendo la sua fama non solo su attività volte alla crescita culturale e didattica ma anche grazie a preziose partnership che hanno permesso di realizzare eventi costellati da grandi nomi, Milo Manara, Gilbert Shelton, Tanino Liberatore, la redazione di Charlie Hebdo solo per citarne alcuni. A confermare che la chiave individuata nel corso del tempo è quella giusta ci sono i numeri che, sempre più importanti, raccontano come la risposta agli stimoli sia stata e continua a essere assolutamente positiva. Il pubblico sempre più interessato e curioso è passato da un totale di 16.600 presenze nel 2015 a oltre 27.000 nel 2017. Un trend in ascesa che inizia ad avvicinarsi ai grandi numeri di realtà analoghe, sparse su tutto il territorio italiano.


COSENZA COMICS AND GAMES

Luogo: Cosenza e Rende

Periodo: Maggio-Giugno

Durata: 2-3 giorni

Sito web: www.cosenzacomicsandgames.it

Cosenza Comics and Games è il grande evento che dal 2015 attira nella provincia di Cosenza appassionati di fumetti, giochi e pop culture. Negli anni ha accolto centinaia di ospiti, conquistando i cuori di migliaia di visitatori che hanno avuto la possibilità di interagire con artisti e creators di vario genere. Dalla prima pionieristica edizione ad oggi, Cosenza Comics and Games si è consolidato come festival di punta in Calabria. Le prime cinque edizioni (2015-2019) sono state ospitate dalla Città dei Ragazzi di Cosenza. Nel 2020 e nel 2021 il Cosenza Comics and Games si è trasferito online a causa dello stop dei grandi eventi dovuto alla pandemia da Covid-19.
In questi due anni è stato l’unico festival italiano a digitalizzarsi, permettendo ai suoi ospiti di interagire con gli spettatori tramite un fitto programma di eventi livestream. L’edizione 2022 segna una svolta importante. La manifestazione si ingrandisce e torna in presenza, si sposta a Rende e per la prima volta si svolge in due diverse sedi contemporaneamente: il Parco Acquatico Santa Chiara ospita il festival, con gli stand commerciali, le conferenze e i concerti; il Museo del Presente le prestigiose mostre artistiche. L’edizione 2023 si conferma un grande successo ed oggi Cosenza Comics and Games è un evento che raduna e coinvolge più di 30.000 persone a edizione.