DINTORNI

Scopri i più importanti luoghi d'interesse fuori città. Questi i nostri consigli per una piacevole escursione di mezza giornata fuori porta:


RENDE - 10 km

Rende è uno dei centri di origine enotria fondato intorno al 520 a.C., anticamente denominato Arintha; è composto da una parte collinare su cui sorge il capoluogo e da una parte pianeggiante com­prendente diversi centri abitati moderni. Il centro storico è, oggi, ben conservato ed ospita un museo civico, chiese antiche ed un castello normanno.

Direzione: Ovest

Durata del tragitto: 15 min./20 min.

Mezzi di trasporto: auto, bus

Informazioni turistiche: www.comune.rende.cs.it


La facciata dell'ex municipio nel centro storico di Rende

CASTROLIBERO - 12 km

Castrolibero è un comune di poco più di 9mila abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Il suo centro storico dista pochi chilometri da Cosenza ed è posto in cima a un colle che appartiene al versante più orientale della Catena Costiera. Il territorio comunale è compreso tra 224 e 559 metri di altitudine. Conserva la facciata della chiesa gotica di Santa Maria della Stella, del Quattrocento. Di notevole interesse storico è una torre rotonda in località "Palazzotto" che potrebbe essere un residuo dell'accampamento dei Franchi, guidati da Ottone di Bergamo, venuti in Calabria a combattere i Saraceni di Amantea (868 d.C. circa), che valse a Castrolibero il nome di Castel Franco (Castra Francorum). La Torre dell'Orologio venne, invece, costruita tra il 1908 e il 1912 nei pressi della località "Chiesa Vecchia", per volontà dell'allora sindaco Achille Parise con il contributo degli emigrati d'America.

Direzione: Ovest

Durata del tragitto: 15 min./20 min.

Mezzi di trasporto: auto, bus

Informazioni turistiche: www.comune.castrolibero.cs.it


MENDICINO – 12 km

Mendicino è un comune del Cosentino, situato ai piedi del monte Cocuzzo, non lontano dal mare e a pochissimi chilometri dal capoluogo. Da Cosenza verso il paese, la recente espansione edilizia si apre in ampi spazi verdi: la strada è fiancheggiata da numerosi ulivi, fichi, querce, vigneti e campi seminati a grano circondati da viottoli erbosi che costeggiano la strada, insieme a rari casolari appoggiati sulle colline. Trai monumenti e luoghi d'interesse: Chiesa di San Nicola di Bari, Chiesa di San Pietro, Santuario di Santa Maria dell'Accoglienza, Palazzo Campagna, Torre dell'Orologio.

Direzione: Ovest

Durata del tragitto: 15 min./20 min.

Mezzi di trasporto: auto, bus

Informazioni turistiche: www.comune.mendicino.cs.it


Veduta panoramica del centro storico di Mendicino

PARCO NAZIONALE DELLA SILA - 30 km

Il Parco comprende zone tra le più suggestive e selvagge della regione, con vaste foreste, splendidi laghi, emozionanti pae­saggi protesi sul Pollino e sulle assolate marine dello Ionio. Nella zona è coltivata la famosa Patata Silana. Tra le più caratteristiche località silane si annoverano Camiglia­tello, Lorica, Croce di Magara. Da segnalare la possibilità di effettuare un giro sul treno a vapore d’epoca (Treno a Vapore Express delle Ferrovie della Calabria) tra i meravigliosi paesaggi montuosi.

Direzione: Est

Durata del tragitto: 30 min./50 min.

Mezzi di trasporto: auto, bus, treno

Informazioni turistiche: www.parcosila.it


I pianori di Macchialonga nel Parco Nazionale della Sila

PAOLA – 32 km

Il comune di Paola, popolato da poco più di 15 mila abitanti e tra i più estesi della provincia, sorge su una piccola altura posta a ridosso del Mar Tirreno. Di enorme pregio è il Santuario di San Francesco, situato in una zona collinare nelle immediate vicinanze del paese, una tra le più importanti mete di turismo religioso del sud Italia. Al suo interno è custodita una parte delle spoglie del Santo Francesco di Paola. E’ sede di un importante scalo ferroviario con frequenti collegamenti e coincidenze con il centro/nord Italia e con la Sicilia.

Direzione: Ovest

Durata del tragitto: 20 min./30 min.

Mezzi di trasporto: auto, bus, treno

Informazioni turistiche: www.comune.paola.cs.it


Veduta del Santuario di San Francesco a Paola